ForumCommunity

Un tip per il registry, miniguida by Ago :D

« Older   Newer »
  Share  
Ago di pino
icon1  view post Posted on 24/5/2007, 22:07




Eccomi qui a presentarvi la mia prima guida :D Non so se già lo sapevate, ma giocherellando un pò nel registry, ho scoperto come sia possibile aggiungere nuove voci al menù contestuale. Avete presenti quelle tipo "Apri con xxx", "Estrai con yyy"; ecco, quelle. Il procedimento è molto semplice.

Nota: tutti i nomi scritti fra gli apici sono da considerarsi senza.

2^ Nota: questa miniguida è solo a scopo informativo, non mi ritengo reponsabile dei danni che potreste arrecare al vostro PC :nonsifa: Inoltre ci tengo a precisare che questo metodo è stato testato su XP con SP2 e su Vista Ultimate (tralasciando la versione di Vista, dovrebbe funzionare anche con le altre, dato che alla fine è lo stesso OS)

Punto 1:
Apriamo il registry andando su Start>Esegui e digitiamo "regedit".

image

Punto 2:
Una volta aperto il registro di sistema, posizionatevi nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT ed espandetela. Adesso espandete la sottochiave " * " ed espandete ulteriormente la sottochiave "shell".

image

P.S. La sottochiave " shell " potrebbe non esserci di deafult, perciò nel caso manchi createla cliccando col destro sulla chiave " * " e selezionando dal menù Nuovo>Chiave.

Punto 3:
Ora dalla chiave shell create un'altra chiave col metodo visto in precedenza e datele il nome che vi serve. In questo esempio io la chiamerò "Leggi con Notepad".

image

Punto 4:
A questo punto dovete creare una sottochiave della chiave appena creata, con il nome obbligatorio di "command".

image

Punto 5:
Ora viene il bello. Selezionate la chiave "command" e spostatevi ora verso il pannello di destra. Fate doppio click sul valore stringa " (Predefinito) " e inserite nella casella di testo il programma che desiderate con tanto di path ed estensione (eccezion fatta per i programmi di Windows, quali notepad, mspaint, write...). Ma non basta: oltre alla path e all'estensione, dovrete aggiungere anche "%1". Io nel mio esempio ho scritto: "notepad.exe %1". Immessa la stringa, date ok e chiudete il registro.

image

P.S. Al posto di "notepad.exe %1" (che, ricordo, è un programma predefinito di Windows e anche richiamabile dall' Esegui) potete scrivere un'altro programma che non appartenga a Windows di default.
Esempio: "C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS\Photoshop.exe %1". Questa è la sintassi corretta per associare a un file un programma non appartenente a Windows. Inutile dire che potete cambiare la path a vostro piacimento...


Punto 6:
Potete incominciare a sfruttare la nuova chiave!

image

Spero che la miniguida sia di facile comprensione e di vostro interesse :)
Alla prossima! :ciao:

P.S. Per concludere, un altro piccolo trick (solo per chi ha un mouse con rotellina): quando navigate in Internet e volete tornare indietro o andare avanti con le pagine, tenete premuto il tasto Shift + Rotellina giù (indietro) ; Shift + Rotellina su (avanti). :ok:
 
Top
<Paky™>
view post Posted on 24/5/2007, 22:09




waaa ago bellissimo questo tip ;) ora si ke possiamo usare il notepad :D
 
Top
Ago di pino
view post Posted on 24/5/2007, 22:12




:lol3: Grazie paky :)
 
Top
boos93
view post Posted on 25/5/2007, 15:31




ago questo è il modo x aggiungere cose, ma x levarle? o modifice il nome? cè una kiave generale oppure ogni prog ne ha una? (quante domande XD)
 
Top
Ago di pino
view post Posted on 25/5/2007, 17:09




1) In che senso levarle?
2) Per modificare il nome della voce tipo "Leggi con notepad" devi semplicemente rinominare la chiave :)
3) La chiave la puoi creare tu x quello che ti serve, x esempio se il programma ne è sprovvisto.
 
Top
boos93
view post Posted on 25/5/2007, 19:46




si si, :xasd: questo l'ho capito... ma x esempio: clicco col destro su una cartella e mi appare tra le tante voci: distruggi (è un prog ke cancella il file senza farlo passare dal cestino...), metti ke io volessi levare questa voce oppure rinominala x esempio: disintegra. come dovrei fare??? penso di essere stato kiaro :sisi:
 
Top
Ago di pino
view post Posted on 26/5/2007, 13:26




Uhm, si potrebbe provare a fare una ricerca nel registro con la parola "Distruggi e vedere che ti trova, oppure dare uno sguardo in HKEY_CLASSES_ROOT
 
Top
boos93
view post Posted on 26/5/2007, 19:12




okkey, poi quando ho tempo lo faccio ;)
 
Top
_.~-\( B3nNa )/~-._
view post Posted on 27/5/2007, 13:32




cmq per leggere i file *.* è meglio usare wordpad!!!
 
Top
Ago di pino
view post Posted on 27/5/2007, 18:53




basta scrivere "write.exe %1" :)
 
Top
9 replies since 24/5/2007, 22:07   119 views
  Share