ForumCommunity

Ridimensionare schermo Java(alla ricerca della soluzione finale!), Contribuite con il votro aiuto.

« Older   Newer »
  Share  
n3tsky
view post Posted on 4/4/2007, 14:53




Come avrete (spero :marameo: ) già notato, ho da poco sviluppato una GUIDA, dato ke non ce ne erano, per rimappare i tasti da Nokia a Motorola degli applet java, con pochi passi e senza agire sui class, rischiando di rovinare l'applet.
La mia intenzione è però andare ben oltre :B): . Vorrei risolvere il terribile problema causato dalla presenza dei DRM in alto (batteria, antenna, volume, ecc...) che spesso su giochi riadattati non fa ben visualizzare l'intero gioco, nascondendo una striscia in basso.
Pertanto vi riporto quello ke ho scoperto:

1. Se nei nokia la risoluzione di un gioco non corrisponde a quella del telefono, basta inserire queste righe nel file "MANIFEST.MF":

Nokia-MIDlet-Original-Display-Size: xxx,yyy
Nokia-MIDlet-Target-Display-Size: xxx,yyy

(xxx e yyy sono numeri e costituiscono la risoluzione)
Esiste qualcosa di simile per motorola???

2. Moto MIdlet Manager crea in una cartella "\com\hellomoto\fullscreen\" il file class "FullCn.class"
ke contiene la rimappatura dei tasti da nokia a motorola, e dove però ho trovato anche istruzioni
--come:

public int getWidth()
{
return 240;
}
public int getHeight()
{
return 297;

-- e anche:

setFullScreenMode(true)

Potrebbero servire???

3. Ho trovato anke quest'altro JAD-Attribute, stavolta per LG:

LGE-MIDlet-TargetLCD-Width: xxx
LGE-MIDlet-TargetLCD-Height: yyy

-----
Purtroppo non ho trovato nulla specificamente per motorola, quindi confido nel vostro aiuto
e soprattutto in quello di coloro ke masticano il linguaggio JAVA. :ciao:
 
Top
Ago di pino
view post Posted on 4/4/2007, 15:25




Uhm... e se facciamo qualke ricerca sul MANIFEST.MF??

Net, ho trovato qualcosa qui: http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/guide/jar/jar.html

C'è una parte in cui dice ke si può specificare nel manifest un attributo, che è il Class-Path. Qua non ci potremmo piazzare il .class presente in com/hellomoto/Fullscreen ?
 
Top
n3tsky
view post Posted on 4/4/2007, 15:39




Provo, è un ottima idea!!!
cmq credo ke forse non nel MANIFEST ma sicuramente in qualche altra class, MOTOMIDMAN abbia creato un riferimento per caricare quella class.
Ma forse vengono prese in considerazione solo le righe di codice sui tasti!
QUINDI PROVO E VEDIAMO!!!
OTTIMO! :ok:
 
Top
Ago di pino
view post Posted on 4/4/2007, 15:50




Di niente :ok: In fondo credo interessi tutto questa cosa se riuscisse :) Cmq anke io sto facendo delle prove, ho appena finito di modificare un .jar . Speriamo bene
 
Top
n3tsky
view post Posted on 4/4/2007, 18:16




Ago, ho provato ma pare non funzionare:
Ho aggiunto questa stringa al manifest -->Class-Path: /com/hellomoto/fullscreen/FullCn.class
Ho per caso sbagliato???
 
Top
Ago di pino
view post Posted on 4/4/2007, 18:45




Io ho scritto la stessa identica cosa :P E se provassimo a mettere il GAMECANVAS.class nella "directory" principale del .jar? E scriviamo nel MANIFEST: Class-Path: /GAMECANVAS (o FullCn.class).class ...
Ke dici? Potrebbe andare?

P.S. Hai provato quelle stringhe dei nokia e degli lg, modificandole? Tipo Motorola-MIDlet-Original-Display-Size: xxx,yyy, oppure cambiando proprio scritta... Ke so, si potrebbe provare una cosa tipo: MIDlet-Size: xxx,yyy , oppure MIDlet-DisplaySize: xxx,yyy ... Capisci? Però ci vorrebbe un pò di tempo per provare tt qst cose...
 
Top
n3tsky
view post Posted on 4/4/2007, 19:10




Si purtroppo ho gia provato ieri a mettere Motorola-MIDlet-Original-Display-Size e anke Hellomoto-MIDlet-Original-Display-Size (perche hellomoto è la cartella dove sta il file FullCn.class, riferito a motorola, pertanto penso sia probabile ke per fare riferimento a motorola nelle applet si usi "hellomoto" come per nokia "nokia" e LG "LGE").
E ho provatro anke solo MIDlet-Original-Display-Size e nulla ha funzionato :sad: .
Potrei cercare in rete se trovo qualcosa simile a "MIDlet-DisplaySize" (Midlet-Size è gia un JAD-Attribute usato per altri scopi [la grandezza massima dell'applet se nn sbaglio])

Inoltre questa soluzione ke hai proposto tu: "Class-Path: /GAMECANVAS" si può provare anke se nn credo ke funzioni e comunque come l'avevamo fatta all'inizio andava bene (prova a mettere una icona in una cartella nel file jar e fai riferimento a quella, in "Midltet-Icon", vedrai ke anke se è situata in una sottocartella l'icona si carica normalmente, quindi non ci dovrebbero essere problemi nel riferirsi a file in sottocartelle)

E comunque ho gia richiest aiuto QUI dove gente come flash.tato e sblantipodi potrebbero aiutarci :ok:
 
Top
Ago di pino
view post Posted on 4/4/2007, 19:51




Ok, allora aspettiamo il loro intervento, e frattanto facciamo delle prove ;)
 
Top
boos93
view post Posted on 4/4/2007, 20:02




CITAZIONE
Motorola-MIDlet-Original-Display-Size: xxx,yyy

tutte queste stringhe simili come nokia-midlet ecc... non funzionano io avevo letto tempo fà una cosa del genere ma x sfortuna nn funzionano :(
 
Top
n3tsky
view post Posted on 4/4/2007, 20:33




Si boos93 lo so, purtroppo non fungono su motorola... :sad:
Sarebbe stato bello avere qualche stringa per motorola ke faccia cio, ma a quanto dice flash.tato
CITAZIONE
Purtroppo che io sappia non c'e' nessun JAD-Attribute che faccia ciò.

Bisognerebbe decompilare il codice (contenuto nei file .class)

Sento ke sarà uno SBATTIMENTO TOTALE!!! :Azz:
 
Top
<Paky™>
view post Posted on 4/4/2007, 20:34




ci vuole uno bravo in java ....quindi io tra un anno XD
 
Top
n3tsky
view post Posted on 4/4/2007, 20:43




E già,
ce ne vorrebbe uno bravo, ma probrio bravo!
 
Top
boos93
view post Posted on 4/4/2007, 21:05




oppure un po di culo :)
 
Top
n3tsky
view post Posted on 4/4/2007, 21:20




CITAZIONE (boos93 @ 4/4/2007, 22:05)
oppure un po di culo :)

vorresti dire Moooolto culo. :P
Ad ogni modo QUI ho trovato una cosa forse interessante, in particolare questo pezzo
CITAZIONE
Eseguiamo poi l'istruzione setFullScreenMode, introdotta dal profilo MIDP 2.0, che ci permette di disegnare occupando tutto il display del terminale: questa operazione non era possibile in MIDP 1.0 a meno di eventuali API opzionali come nel caso delle Nokia UI.

Memorizziamo infine due parametri, width ed height, che utilizzeremo per piazzare sullo schermo i componenti che disegneremo.

Quindi aggiungendo i parametri in GAMECANVAS "width = getWidth(); e height = getHeight();" si potrebbero piazzare gli oggetti secondo la risoluzione voluta (ma probabilmente l'immagine di sfondo e anke altre immagini rimarrebbero della stessa dimensione). POTREI PROVARE???

Come ho visto QUI inoltre ke le stringe sempre nel GAMECANVAS "public int getWidth() e public int getHeight()" sono codici solo per il calcolo della larghezza e dell'altezza.
Probabilmente servono per restituire valori fasulli tramite il codice "return" e ridimensionare lo schermo come voluto, ma a quanto pare nn funge o non è caricato correttamente.
 
Top
Ago di pino
view post Posted on 4/4/2007, 21:40




Mamma mia, adesso si fa serio l'argomento... E qua ci vuole davvero un developer java
 
Top
62 replies since 4/4/2007, 14:53   1076 views
  Share